
Quale, tra Apple e Amazon, è il titolo Azionario che ha le maggiori prospettive di crescita sul lungo termine?
E? indubbio che Apple (AAPL) e Amazon ( AMZN ) sono due dei veri pesi massimi di Wall Street, e costituiscono i pilastri dei portafogli di molti investitori.
Anche l'investitore alle prime armi lo sa, motivo per cui, queste 2 sono forse le azioni di cui più spesso mi chiedono informazioni gli iscritti al mio gruppo Telegram gratuito (a cui ti invito caldamenti di unirti se vuoi imparare ad investire con successo in Borsa).
Nello specifico, quello che chiedono è:
quale azione è meglio comprare -oggi- tra Apple ed Amazon, come investimento a lungo termine?
Ed ecco che ho pensato di rispondere nel dettaglio a questa domanda, con quest?articolo.
Partiamo col dire che sono entrambe aziende di alto valore.
Apple rimane una macchina da soldi, che ha generato 167 miliardi di dollari di profitti lordi negli ultimi 12 mesi, e ha recentemente autorizzato un ulteriore piano di riacquisto di azioni (Buyback) da 90 miliardi di dollari per aumentare l?apprezzamento delle proprie azioni e attirare ancor più investitori (e ci sta riuscendo!).
Amazon, nel frattempo, è probabilmente l'azienda più diversificata in America.
Ha rivoluzionato il modo in cui le persone fanno acquisti, lanciato un servizio di streaming video (Amazon Prime Video) che rivaleggia con Netflix (NFLX) , creato un'ala redditizia di cloud computing (Amazon AWS), ecc.
Ma ci sono nodi da sciogliere su ogni azienda.
Apple è diventata un?azienda prevedibile, sfornando una linea apparentemente infinita di iPhone, ma non riuscendo a innovare come ha fatto sotto il controllo del compianto Steve Jobs.
Quando avverrà calo delle vendite di iPhone, dovrà creare qualcosa di nuovo per eccitare di nuovo i consumatori (e gli investitori).
Il servizio di streaming di Apple TV+, lanciato più di due anni fa, sembra un buon inizio, anche se il lancio di un servizio di streaming non è esattamente un'idea nuova ed è chiaramente in ritardo rispetto al nuovo (e più costoso) servizio di streaming Disney+ della Disney (DIS);, nonostante il successo di spettacoli come Ted Lasso, The Morning Show e Severance.
Amazon non è esente da problemi.
Le azioni AMZN, nel momento in cui scrivo, hanno attualmente un P/E di 52, il doppio del valore di AAPL.
Ecco uno sguardo più da vicino ad AAPL e AMZN, suddivisi in alcuni numeri chiave:
Sul valore attuale e futuro, AAPL ha chiaramente battuto AMZN, anche se AMZN è il più economico degli ultimi anni in base al rapporto P\E.
E le vendite di Apple sono aumentate a un ritmo leggermente più veloce nell'ultimo trimestre riportato, principalmente perché Amazon non è mai diminuita durante la pandemia (in effetti, sono migliorate), mentre Apple ha lottato con le chiusure della catena di approvvigionamento in Cina e altrove durante i blocchi.
Amazon ha significativamente più contante e contante per azione, con 66,4 miliardi di dollari in contanti totali rispetto ai soli 51,5 miliardi di dollari di Apple.
Le società hanno una % di azionisti Istituzionali quasi identica, circa il 60%.
Da un punto di vista fondamentale, si potrebbe dire che Apple è messa meglio, mentre Amazon ha un vantaggio finanziario dato dalla sua liquidità.
Nell?ultima trimestrale Amazon ha riportato una perdita (e ci sono buone probabilità che questo succeda anche per il prossimo trimestre)hanno spinto il CEO a questo commento:
?... I nostri team sono concentrati sul miglioramento della produttività e dell'efficienza dei costi in tutta la nostra rete di evasione ordini. Sappiamo come farlo e l'abbiamo già fatto. Questo potrebbe richiedere del tempo, in particolare mentre lavoriamo attraverso le continue pressioni inflazionistiche e sulla catena di approvvigionamento, ma vediamo progressi incoraggianti su una serie di dimensioni dell'esperienza del cliente, comprese le prestazioni della velocità di consegna poiché ora ci stiamo avvicinando a livelli mai visti dai mesi immediatamente precedenti la pandemia all'inizio del 2020".
Quindi ora passiamo ad alcune analisi tecniche dei due titoli.
Nonostante un breve slittamento, fino a poco tempo fa le azioni Amazon erano state immuni al virus, toccando fino a 187 per azione (split-adjusted) a luglio 2021 prima di ritirarsi fino a 104 alla fine di Maggio 2022 quando tutti i titolo growth sono scesi pesantemente.
Da allora il titolo si è ripreso rapidamente, salendo fino a 125 solo pochi giorni fa.
Nel complesso, le azioni AMZN sono scese del 25% nell'ultimo anno, in linea con il Nasdaq.
????Le azioni Apple hanno ottenuto risultati parecchio migliori, restituendo il 18% su base annua e spazzando via sia il rendimento di AMZN che quello del Nasdaq nello stesso periodo.
Apple ha sicuramente performato meglio nell'ultimo anno, ma nel lungo periodo preferisco AMZN, se devo scegliere un' unica azione da comprare, tra le 2
Si perchè qui stiamo parlando del lungo periodo, non solo dei prossimi sei-nove mesi.
Sia AAPL che AMZN sono titoli che ogni investitore dovrebbe avere in portafoglio di lungo termine
Ma le azioni Amazon stavano crescendo più velocemente di AAPL prima del coronavirus.
Ora che la pandemia ha misericordiosamente rallentato, e gli affari sono tornati a qualcosa di vicino alla normalità, penso che Amazon abbia maggiori margini di crescita in virtù dell? elenco più diversificato di offerte, ed ora il titolo è molto (ma molto) più economico rispetto ad Apple; sia in base al rapporto prezzo-utili che al suo valore intrinseco (calcolato secondo il mio esclusivo modello valutativo).
Insomma, allo stato attuale, comprerei Amazon...ed infatti noi del War Street Club ce l'abbiamo già nel portafoglio ;)